Famiglia

Il servizio è rivolto a famiglie, o singoli, che vivono un disagio di natura economica, un bisogno di segretariato sociale, o di accompagnamento in problematiche di natura giuridico-finanziaria. In quest'ultimo caso, il servizio si avvale della collaborazione di professionisti o dell'intervento della Fondazione Santa Maria del Soccorso di Genova per casi di natura particolarmente complessa.
La Fondazione, dopo attenta valutazione di ogni singolo caso, può decidere di erogare contributi economici a fondo perduto o microcrediti gratuiti.
La Fondazione, in casi particolari e su richiesta dei Servizi Sociali, può anticipare contributi erogati dai Comuni quando sussista la necessità di disporre immediatamente della risorsa economica.
Inoltre, in collaborazione con il Centro Servizio Sociale Adulti, ufficio del Ministero di Grazia e Giustizia, la Fondazione può accogliere persone che espiano pene alternative alla detenzione ed alle quali la Magistratura di Sorveglianza ha prescritto la prestazione di servizi nell'ambito del volontariato sociale. Il servizio opera in stretta collaborazione con il Centro di Ascolto diocesano.
Le richieste più comuni riguardano pagamenti di utenze domestiche, pagamenti di cauzioni per contratti di locazione, aiuti economici per morosità di canoni di locazione non versati ed aiuto per l'estinzione di debiti verso finanziarie. Inoltre si offrono consulenze di segretariato sociale.
Lo Sportello è ubicato presso gli uffici della Fondazione ed è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16. Si consiglia di telefonare prima per chiedere un appuntamento.