La Fondazione

 

La Fondazione ComunitàServizi nasce nel 1995 da una costola della Caritas Diocesana di Savona, e con essa collabora in piena sintonia per la progettazione e la gestione dei servizi, mantenendo quello spirito di "prevalente funzione pedagogica" che da sempre caratterizza le opere della Caritas.

È stata fondata il 6 febbraio 1995 dal Vescovo mons. Dante Lafranconi, col nome provvisorio di Fondazione Caritas, ed è strumento ufficiale della Chiesa di Savona - Noli per dare visibile testimonianza della carità attraverso le opere ad essa collegate.

La nostra è una Fondazione di diritto privato espressione diretta della Chiesa locale, con finalità di solidarietà sociale, per essere segno visibile della carità della Diocesi. Promuoviamo, gestiamo e sosteniamo attività ed iniziative socio-assistenziali d'ispirazione cristiana, anche per stimolare la società civile e le istituzioni. Ci ispiriamo al Vangelo per la promozione integrale della persona.

Il nostro scopo è contribuire a rendere possibile una società con relazioni più giuste e solidali, dove le persone costruiscano comunità fraterne e partecipative perché tutti gli uomini e le donne recuperino e vivano la loro dignità di figli di Dio, e dove i più poveri siano soggetti essi stessi di uno sviluppo integrale, umano e sostenibile come riflesso del Regno di Dio.